SenseTime fa il botto: debutto coi fiocchi alla borsa di Hong KOng
Balzano del 23% le azioni di SenseTime quotata alla borsa di Hong Hong per chiudere la seduta a +10%. Un debutto con i fiocchi quello della startup cinese attiva nel campo dell’intelligenza artificiale che ha così raccolto 740 milioni di dollari nella sua offerta pubblica iniziale, fissando il prezzo delle azioni a 3,85 dollari di Hong Kong (nella parte inferiore della forchetta precedentemente comunicata), ottenendo una valutazione di 16,4 miliardi di dollari.
Chi è SenseTime
Fondata nel 2014, SenseTime, sostenuta da Softbank, è specializzata in software basato sull’intelligenza artificiale che analizza volti e immagini e non è la prima volta che prova a quotarsi. Sempre nel mese di dicembre, il gruppo ha dovuto abbandonare i piani di quotazione dopo essere stata inserita nella black list del Tesoro degli Stati Uniti proprio mentre si stava concludendo la fase di bookbuilding.
Ma nonostante ciò, SenseTime una settimana dopo ha rilanciato l’accordo con una quota di investitori maggiore. I nove principali azionisti cinesi, tra cui Mixed-Ownership Reform Fund e Shanghai Xuhui Capital Investment Co, hanno acquisito circa il 67% delle azioni in offerta, secondo i documenti depositati presso la Borsa di Hong Kong.
“In SenseTime ci sforziamo di raggiungere innovazioni tecnologiche per dare vita all’IA, ridefinire il modo in cui viene applicata nella nostra vita quotidiana e migliorare la percezione pubblica nei confronti dell’IA – ha affermato il fondatore e AD Xu Li nella cerimonia di ammissione in borsa – Crediamo fermamente di essere nel posto giusto e al momento giusto per contribuire a una rivoluzione guidata dall’intelligenza artificiale definita da equità e inclusività.