News Notizie Italia RCS: Opa Bonomi a premio ma al di sotto di target analisti

RCS: Opa Bonomi a premio ma al di sotto di target analisti

Pubblicato 20 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:42
Il Cda di RCS ha esaminato "in via preliminare" l'Opa lanciata da Bonomi, Della Valle, Mediobanca e UnipolSai.

L'offerta prevede un corrispettivo per cassa di 0,70 euro per azione che, riporta la nota della società, "calcolando le medie del titolo RCS MediaGroup dal 13 maggio 2016 (ultimo giorno di borsa aperta prima della comunicazione al mercato dell'OPA), risulta a premio a tre, sei e dodici mesi" anche se "la media delle valutazioni degli analisti che seguono la Società esprimeva, alla predetta data dell'8 aprile scorso, un target price di RCS MediaGroup pari a euro 0,81".

Calcolando le medie del titolo RCS dall'8 aprile 2016, data in cui Cairo Communication ha comunicato la decisione di promuovere un'Offerta, "il corrispettivo dell'OPA risulta a premio a tre e sei mesi e a sconto a dodici mesi".

L'offerta di Bonomi pone condizioni di "identico contenuto" per quanto riguarda l'accordo con le banche sul debito. "Il Consiglio mantiene il proprio obiettivo di creazione di valore per RCS MediaGroup nel migliore interesse di tutti gli azionisti, non trascurando alcuna opzione strategica".

Il Presidente Maurizio Costa, che ricopre la carica di amministratore non esecutivo e indipendente di Mediobanca, "ha fatto constatare l'opportunità, ai sensi delle procedure interne adottate da RCS MediaGroup, di assentarsi nel corso dell'odierna e delle successive riunioni consiliari durante l'esame dell'OPA nonché dell'OPS Cairo Communication".