Notizie Notizie Mondo Primo duello tv tra Obama-Romney: il lavoro e l’economia in primo piano

Primo duello tv tra Obama-Romney: il lavoro e l’economia in primo piano

4 Ottobre 2012 08:47

L’economia e in particolare la creazione di nuovi posti di lavoro. Sono questi i temi principali che hanno accesso il primo dei tre faccia a faccia televisivi tra il presidente degli Stati Uniti uscente, Barack Obama, e lo sfidante Mitt Romney  in vista delle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo sei novembre. Lo scontro tv, che  si è tenuto ieri sera (alle tre del mattino ora italiana) all’università di Denver in Colorado, è durato all’incirca 90 minuti ed è stato moderato da Jim Lehrer, veterano del giornalismo televisivo della rete PBS. Un dibattito che ha visto brillare l’ex governatore del Massachusetts che è sembrato più convincente e deciso, di fronte al presidente in carica più stanco e dismesso che ha convinto poco.

“Grazie al carattere e alla determinazione del popolo americano, abbiamo iniziato a percorrere la strada giusta – afferma Obama –  Nel corso degli ultimi 30 mesi, sono stati creati 5 milioni di posti di lavoro nel settore privato. L’industria automobilistica è tornata a farsi sentire. E il comparto immobiliare ha cominciato a salire”.  Di fronte e 60 milioni di telespettatori lo sfidante ha incalzato subito Obama dichiarandosi “preoccupato perché il percorso intrapreso non ha avuto successo. La visione del presidente è simile a quella che aveva 4 anni fa. Che con un governo più presente, con più spese, tasse e regole avrebbe funzionato. Non è la risposta giusta per l’America. Voglio dare nuova vitalità e lavoro agli americani”.
E dire che il dibattito era iniziato con un Obama più brillante di quello visto nel corso del faccia a faccia. Il presidente Usa ha infatti salutato la moglie Michelle, presente tra il pubblico, e le ha fatto gli auguri per il loro ventesimo anniversario di matrimonio. Anche in questo caso la ‘frecciatina’ di Romney è arrivata non appena ha preso la parola: “Congratulazioni, signor presidente, per il suo anniversario. Sono certo – scherza il Governatore – che è il posto più romantico che lei potesse immaginare…qui con me”.
 
A cinque settimane dalle elezioni il primo round tv ha visto trionfare Romney. Lo confermano i risultati di un sondaggio della Cnn, condotto non appena concluso il dibattito: lo sfidante ha convinto il 67% dei telespettatori contro il 25% assegnato ad Obama. Spenti i riflettori, la domanda che rimane è una: riuscirà questo primo incontro a cambiare le carte in tavola e far perdere voti a Obama che fino a questo momento è stato in vantaggio?