Pirelli: Formula Uno, voci di un ritorno di Michelin nel 2014
Michelin l’anno prossimo potrebbe prendere il posto di Pirelli in Formula Uno. Il responsabile della divisione corse del gruppo francese Pascal Couasnon, in un’intervista rilasciata al quotidiano francese Le Figaro, ha infatti confermato quanto vociferato sabato dalla Bbc: Michelin starebbe preparando il suo ritorno in Formula Uno nel 2014 dopo l’addio dato nel 2006, determinando così l’uscita così dal circus della compagnia di Tronchetti Provera, attualmente unico fornitore di pneumatici per le scuderie.
Couasnon ha confermato di aver preso contatti con la Fia, sottolineando che la società è pronta a tornare sui circuiti se riuscirà a trovare un’intesa con la federazione. Intesa che, ha precisato il manager francese, dovrà essere raggiunta prima della fine di ottobre se Michelin dovrà fornire i proprio pneumatici già dalla prossima stagione.
Consistente è stato il beneficio della Formula Uno sul brand Pirelli. La “P lunga” , secondo la stima di Interbrand nel 2011, ha un valore economico di 2,27 miliardi di euro, in crescita del 26% rispetto al 2010 e il contributo della presenza di Pirelli in Formula 1 è stato pari a circa 200 milioni di euro. La compagnia della Bicocca sconta a Piazza Affari il nuovo flusso di notizie: il titolo, in linea con l’andamento del Ftse Mib, segna un .