News PIMCO e Source lanciano il primo Covered Bond ETF a gestione attiva

PIMCO e Source lanciano il primo Covered Bond ETF a gestione attiva

Pubblicato 13 Gennaio 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:14

PIMCO, società di gestione degli investimenti leader a livello globale, e Source, provider specializzato di ETF, hanno lanciato PIMCO Covered Bond Source UCITS ETF. Questo prodotto offre la possibilità di investire nel mercato dei covered bond in modo esclusivo, coniugando i vantaggi di un ETF con il comprovato approccio di PIMCO alla gestione attiva. PIMCO Covered Bond Source UCITS ETF, che sarà il primo covered bond ETF a gestione attiva disponibile agli investitori, è gestito da Kristion Mierau, senior vice president e responsabile del team di gestione dei portafogli di covered bond europei di PIMCO.




I covered bond sono tradizionalmente un'asset class europea. Questi titoli, emessi per la prima volta in Germania e successivamente da altri paesi europei, vengono collocati sempre più spesso anche al di fuori dell'Europa.




"Questo universo d'investimento in espansione crea nuove opportunità per gli investitori e soddisfa la loro crescente domanda di 'attività sicure'", ha affermato Mierau, evidenziando come "nell'attuale contesto caratterizzato da bassi tassi d'interesse, i covered bond offrono interessanti rendimenti corretti per il rischio e rappresentano potenzialmente un'alternativa appetibile ai titoli di Stato europei nel loro complesso, poiché tale asset class ha offerto storicamente rendimenti più elevati a fronte di una volatilità più contenuta e di una minore sensibilità alle fluttuazioni dei rendimenti di mercato". Agli attuali livelli degli spread, i covered bond offrono inoltre agli investitori un'alternativa più interessante e sicura di acquisire un'esposizione obbligazionaria rispetto al debito bancario senior non garantito.




A taluni investitori istituzionali i covered bond assicurano ulteriori vantaggi anche da un punto di vista regolamentare. Le banche beneficiano del trattamento riservato ai covered bond dagli accordi di Basilea 3, nell'ambito dei quali sono ricompresi tra le attività ponderate per il rischio (RWA) con un coefficiente di ponderazione inferiore. I covered bond sono altresì considerati "attività liquide" ai sensi delle nuove norme in materia di liquidità stabilite da Basilea 3 (LCR). Le compagnie di assicurazione possono dunque beneficiare del trattamento privilegiato accordato ai covered bond dalla direttiva Solvency II.




"Abbiamo concepito questo prodotto come una soluzione esclusiva per un'ampia gamma di investitori che desiderano accedere al mercato dei covered bond, coniugando l'approccio attivo di PIMCO a questa classe di attività con la quotazione intraday e la trasparenza sulle posizioni giornaliere tipiche di un veicolo ETF", ha affermato Howard Chan, vice president e product manager per i prodotti ETF europei di PIMCO. 




Ted Hood, CEO di Source, ha invece affernato: "Siamo lieti di espandere la nostra offerta di prodotti in collaborazione con PIMCO, incrementando la nostra suite di ETF a reddito fisso di grande successo. PIMCO vanta competenze riconosciute nel mercato dei covered bond, con masse in gestione per oltre 130 miliardi di euro. Forte di oltre 15 anni di esperienza, PIMCO ha dimostrato la propria capacità di generare valore nell'ambito di questa asset class, sovraperformando diversi indici di mercato".