Pil Cina: nell’intero 2021 straccia stime governo con balzo +8,1%, ma dimezza crescita nel IV trimestre
di Laura Naka Antonelli
FACEBOOKTWITTERLINKEDIN
Nel corso del 2021, il prodotto interno della Cina è cresciuto dell'8,1%, ben oltre il target di crescita fissato dal governo di Pechino, pari a una espansione del 6%, e oltre anche le previsioni di diversi economisti.
Tuttavia, l'evidente il rallentamento del Pil cinese nel quarto trimestre del 2021 evidenzia i problemi dell'economia, che fa fronte a una pesante crisi del mercato immobiliare, al ripresentarsi di nuovi contagi Covid-19 e a una politica di tolleranza zero nei confronti del virus.
Nel quarto trimestre del 2021, il Pil è cresciuto di appena il 4% su base annua. Sebbene superiore al +3,6% atteso dal consensus, il dato ha riportato il ritmo di crescita più lento in un anno e mezzo.
Su base trimestrale, il rialzo è stato pari a +1,6%.
Se vuoi aggiornamenti su Pil Cina: nell'intero 2021 straccia stime governo con balzo +8,1%, ma dimezza crescita nel IV trimestre inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.