1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari prevista positiva in avvio, Borse europee più caute

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari dovrebbe proseguire i guadagni di inizio settimana e aprire in rialzo, mentre le Borse europee sono previste più caute in avvio in un clima di attesa in vista della Fed, che oggi inizierà la riunione di due giorni per poi annunciare domani sera la sua decisione di politica monetaria. Questa mattina i listini asiatici sono rimasti cauti, con Tokyo che ha chiuso piatta (-0,08%).

Prudenza anche per la Brexit. Il Guardian riporta che l’Ue sarebbe disposta a concedere alla Gran Bretagna un’estensione dell’articolo 50 per un periodo fino a nove mesi. Minimo fino al prossimo 1° luglio, rendendo così concreta la possibilità che i cittadini inglesi partecipino alle elezioni europee di fine maggio. Improbabile invece che la premier Theresa May si ripresenti questa settimana a Westminster per riproporre l’accordo sulla Brexit.

La giornata sarà movimentata anche da diverse indicazioni macro, tra cui spicca l’indice Zew in Germania, che misura la fiducia delle imprese tedesche. Per quanto riguarda l’Italia, in uscita la bilancia commerciale. Si segnala che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è atteso in Parlamento per illustrare i temi del prossimo Consiglio europeo che avrà sul tavolo il nodo Brexit. Tra i titoli di Piazza Affari, oggi sono in programma i conti di Poste Italiane.