Notizie Notizie Mondo Piazza Affari in moderato rialzo, si apre settimana calda per la politica italiana. Spread a 320

Piazza Affari in moderato rialzo, si apre settimana calda per la politica italiana. Spread a 320

17 Dicembre 2012 08:42

Partenza positiva per la Borsa di Milano in vista di una settimana caldissima per la politica italiana. Oggi al Senato sbarca la Legge di Stabilità, che entro domani sarà votata da Palazzo Madama per poi passare alla Camera per il via libera definitivo. Venerdì potrebbe essere il giorno per le dimissioni di Mario Monti, mentre la prossima settimana il presidente Napolitano dovrebbe sciogliere le Camere. La domanda che tiene col fiato sospeso tutte le parti politiche è cosa farà Monti dopo aver annunciato le dimissioni. Le ipotesi che circolano sulla stampa parlano questa mattina di una lista con il suo nome, mentre da giorni Silvio Berlusconi offre al professore di guidare il campo dei moderati.

Le indiscrezioni di stampa proseguiranno tutta la settimana, ma solamente tra venerdì e sabato Monti dovrebbe svelare le sue mosse per il futuro. Nel frattempo questa mattina la Borsa di Milano ha aperto in rialzo, con l’indice Ftse Mib che guadagna lo 0,30% a 15.950 punti, in scia alla chiusura positiva di Tokyo, che si è attestata ai massimi da circa otto mesi dopo la vittoria dei liberaldemocratici nelle elezioni anticipate di ieri. Lo yen è sceso sui minimi da 20 mesi nei confronti del dollaro e il mercato scommette su nuovi stimoli fiscali all’economia.

Sul secondario lo spread Btp-Bund è sceso in area 320 punti base e sembra aver assorbito i contraccolpi di inizio settimana scorsa, quando schizzò a quota 360 punti base in scia alle dimissioni annunciate da Monti. Il Tesoro, dopo aver superato senza patemi nei giorni scorsi le aste di Bot e Btp triennali, la prossima settimana affronterà le ultime aste del 2012.

Nel resto d’Europa le Borse viaggiano contrastate: a Parigi il Cac 40 cede lo 0,30% e a Londra il Ftse 100 lascia sul parterre lo 0,10%. Positiva Francoforte, con il Dax che mostra un progresso dello 0,20%, mentre a Madrid l’Ibex 35 viaggia sulla linea della parità.