News Notizie Mondo Piazza Affari e Borse europee viste in rialzo: i temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee viste in rialzo: i temi da seguire oggi

Per le principali Borse europee (quella di Milano compresa) si prospetta un avvio di contrattazioni positivo sull'onda della buona chiusura di Wall Street. Ieri i listini Usa sono rimbalzati dopo il sell-off di lunedì scorso, con l'indice Dow Jones che è balzato dell'1,62% a 34.511,99, mentre l'S&P 500 è salito dell'1,52% a 4.323,06 punti e infine il Nasdaq Composite è avanzato dell'1,57% a 14.498,88. Questi rialzi arrivano dopo il deludente avvio di settimana per Wall Street e per i mercati globali finiti nella morsa delle preoccupazioni per la crescita globale e la ripresa economica con l'aumento dei casi di Covid in scia al diffondersi della variante Delta.

Lato macro sotto la lente i dati arrivati dal Giappone. Nel dettaglio, balzo delle esportazioni nipponiche che, nel mese di giugno, sono volate del 48,6% su base annua, facendo anche meglio del balzo del 46,2% atteso dagli economisti intervistati da Reuters e contro il precedente rialzo ancora più forte, pari a +49,6%. Tra i dati da segnalare in uscita in giornata il fatturato industriale per l'Italia e i dati dell'Eia sulle scorte e produzione di greggio.

A livello societario da monitorare i conti di Coca-Cola e Texas Instruments che verranno diffusi nel corso della seduta. Intanto la stagione degli utili prosegue, ieri a mercati chiusi sono arrivati i conti di Netflix, con utili che deludono le attese. Deludente anche l'outlook sugli abbonamenti per il terzo trimestre, per il quale la società americana prevede un aumento degli abbonati pari a 3,5 milioni, al di sotto dei +5,86 milioni di nuovi utenti stimati dagli analisti.