1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee previste in rialzo in avvio, governo entra in azione per Carige

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari dovrebbe proseguire i guadagni dei giorni scorsi, aprendo con segno più, insieme alle Borse europee, incoraggiata dai guadagni di Wall Street ieri sera e di Tokyo questa mattina, che ha chiuso con un rialzo dello 0,82%. Il resto dell’azionario asiatico si muove misto, con la piazza di Shanghai e di Hong Kong in moderato calo in attesa delle notizie sulle trattative commerciali tra Usa e Cina, in occasione del vertice vice ministeriale iniziato ieri e continuato nella giornata di oggi.

la giornata sarà movimentata anche da alcune indicazioni macro. Nel corso della mattina verranno diffusi gli indicatori di fiducia nell’Eurozona, mentre nel pomeriggio è attesa la bilancia commerciale degli Stati Uniti. Tra gli appuntamenti, si segnala che la Banca Mondiale, all’indomani dell’annuncio delle prossime dimissioni del presidente Jim Yong Kim, pubblicherà il rapporto sulle prospettive dell’economia globale.

Sul mercato italiano continua a tenere banco la questione Banca Carige. Nella riunione di emergenza del governo che si è svolta ieri sera, l’esecutivo Conte ha deciso per la garanzia di Stato su nuovi bond e fondi Bankitalia. Le misure messe a punto, che dovranno essere approvate con un apposito decreto legge, daranno la possibilità a Carige di accedere a forme di sostegno pubblico e di garanzia dello Stato.