1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in rosso. I temi da seguire oggi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire la seduta odierna in territorio negativo, con gli investitori che rimangono cauti in una settimana caratterizzata dalla Federal Reserve. La banca centrale americana annuncerà mercoledì sera la sua decisione di politica monetaria a cui seguirà la conferenza stampa del governatore Jerome Powell. In questa occasione la Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione.

La Fed presenterà anche un nuovo "dot plot", il riassunto delle previsioni dei membri del comitato di politica monetaria sui tassi di interesse, e nuove previsioni economiche. Due fattori fattori che potrebbero far reagire i mercati. Nell'attesa di questo appuntamento, il dollaro ha toccato il massimo a quasi un mese nei confronti dell'euro.

Sempre negli Stat Uniti, da tenere d'occhio anche le discussioni in corso a Washington sul tetto del debito pubblico statunitense, che richiederebbe un accordo al Congresso che dovrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane per evitare una “chiusura” di alcune amministrazioni federali.

Oltre alla Fed, nei prossimi giorni sono previste le riunioni di altre banche centrali, tra cui quella di Giappone, Regno Unito, Svizzera e Norvegia. Quest'ultima potrebbe quindi essere la prima banca ad aumentare il tasso di interesse di riferimento dall'inizio del coronavirus.

Gli operatori stanno monitorando anche l'evoluzione del dossier Evergrande, il numero due del mercato immobiliare cinese minacciato di default e considerato una minaccia potenziale per il sistema finanziario in Cina e Hong Kong.