1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Piazza Affari e Borse europee in modalità cautela: ecco i temi da seguire oggi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Sulle principali Borse europee (non fa eccezione Piazza Affari) si prospetta un avvio all’insegna della cautela in scia all’atteggiamento prudente sui mercati globali. Alcuni investitori e operatori mostrano, infatti, ancora preoccupazioni legate alla reflazione Usa, dopo che i tassi sui Treasuries Usa sono volati ancora, fino all’1,38% circa. I futures sui principali indici azionari Usa sono in lieve ribasso.

Intanto l’evoluzione della pandemia e l’implementazione dei vaccini restano al centro dell’attenzione. Il Regno Unito dovrebbe fornire già oggi maggiori dettagli su come intende procedere alla graduale rimozione delle misure di blocco nei prossimi mesi, visto che il piano vaccinale prosegue a buon ritmo. Su questo fronte in Italia è previsto per questa mattina, a partire dalle 9.30, il consiglio dei Ministri che dovrebbe approvare il nuovo decreto-legge anti-Covid.

Per quanto riguarda l’agenda macro di oggi in evidenza l’indice Ifo tedesco che misura la fiducia degli imprenditori in Germania per il mese di febbraio. Nel pomeriggio è atteso il discorso del presidente della Bce, Christine Lagarde, alla “European Semester Conference” e per gli Usa in uscita l’indice manifatturiero della Fed di Dallas.