News Indici e quotazioni Piazza Affari chiude in moderato ribasso, contrastate le banche. Tonica Finmeccanica

Piazza Affari chiude in moderato ribasso, contrastate le banche. Tonica Finmeccanica

Pubblicato 4 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:47
Piazza Affari ha chiuso in moderato ribasso una seduta nella quale ha prevalso la cautela dopo due giorni di forti vendite sui titoli bancari, innescate dal no di Borsa Italiana alla quotazione della Popolare di Vicenza dopo il flop dell'aumento di capitale. Gli analisti hanno espresso molti dubbi sulle potenzialità del fondo Atlante, che nella Vicenza ha investito quasi 1,5 miliardi di euro. Nel pomeriggio sono arrivati una raffica di dati macro dagli Stati Uniti, in primis il sondaggio Adp secondo cui ad aprile sono stati creati 156 mila posti di lavoro nel settore privato, peggio delle attese che indicavano quasi 200 mila nuovi occupati. Meglio delle attese gli ordini di fabbrica di marzo, aumentati dell'1,1%, e l'Ism servizi di aprile, salito a 55,7 punti. In questo quadro a Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha chiuso con un ribasso dello 0,17% a 17.935 punti.

Contrastate le banche dopo due sedute di forti vendite: Banco Popolare ha guadagnato il 4,05% a 5,52 euro, Ubi Banca è avanzata dell'1,74% a 3,398 euro, mentre Popolare dell'Emilia Romagna e Intesa SanPaolo hanno perso rispettivamente l'1,11% a 4,65 euro e il 2,25% a 2,264 euro. Debole FCA (-0,80% a 6,85 euro) nel giorno in cui è stata ufficializzata l'alleanza con Google per l'auto senza pilota. "L'accordo è positivo in quanto accelera lo sviluppo di una vettura driverless, condividendo gli investimenti. I risultati sono comunque di medio/lungo termine e non è chiaro se esista un'esclusiva", hanno commentato gli analisti di Equita. La maglia nera è stata indossata da STM, che ha lasciato sul parterre il 3,24% a 4,872 euro, mentre Finmeccanica è balzata dell'1,19% a 11,02 euro dopo le parole dell'Ad Moretti che ha dichiarato che la mega commessa di Eurofighter in Kuwait vale oltre miliardi e al colosso pubblico andrà più del 50 per cento.

Tonica Luxottica (+1,19% a 49,27 euro) che ha beneficiato della promozione incassata da parte degli analisti di Raymond James che nella mattinata hanno alzato il loro rating ad "Outperform" dal precedente "Neutral" mentre il target price indicato è pari a 58 euro. Bene Enel (+0,21% a 3,898 euro) che, attraverso la controllata Enel Green Power RSA, ha completato e connesso alla rete l'impianto fotovoltaico di Paleisheuwel, nella provincia di Western Cape in Sud Africa. Si tratta del più grande impianto di Enel in esercizio nel Paese. Paleisheuwel ha una capacità installata di 82,5 MW ed è in grado di generare più di 153 GWh l'anno.