Parole ministro Economia frenano discesa dello yen
Lo yen riprende vigore sul mercato valutario dopo le parole del ministro dell’Economia giapponese, Akira Amari, che ha avvertito circa i possibili effetti negativi di ulteriori cali della valuta locale. Il cross dollaro/yen ha così ritracciato dai massimi dall’ottobre 2008 aggiornati venerdì scorso e oggi viaggia in area 102,5.
Ieri Amari ha rimarcato come ulteriori cali della valuta locale avrebbero conseguenze negative sulle persone. “Se lo yen estende le perdite – ha detto il ministro all’emittente pubblica NHK – la vita delle persone potrebbe essere influenzata negativamente. E il lavoro del governo è quello di ridurre al minimo tali potenziali effetti negativi”.
In attesa dei responsi della riunione della Bank of Japan, in agenda a partire da domani, oggi il governo giapponese ha alzato le proprie stime relative alla crescita economica del Paese. In particolare sono state riviste le previsioni su esportazioni e produzione industriale. Queste previsioni governative arrivano dopo la lettura relativa al Pil risultato in crescita del 3,5% nei primi tre mesi dell’anno, un risultato ampiamente superiore alle stime degli analisti.