Notizie Notizie Italia Oltre 3mila emendamenti a Legge Stabilità: focus su taglio cuneo fiscale, web tax e stretta su vitalizi

Oltre 3mila emendamenti a Legge Stabilità: focus su taglio cuneo fiscale, web tax e stretta su vitalizi

6 Dicembre 2013 09:05
Cuneo fiscale, stretta sui vitalizi dei parlamentari e web tax sono tra i punti salienti che caratterizzeranno settimana prossima la discussione alla Camera per gli ultimi ritocchi alla legge di Stabilità. Complessivamente sono stati oltre 3mila gli emendamenti alla legge di Stabilità ma l’obiettivo è una scrematura netta che porti in Aula effettivamente solo un decimo degli emendamenti presentati. Emendamenti che arriveranno alla commissione Bilancio mercoledì prossimo con l’avvio della discussione generale in Aula il 17 dicembre.

Al centro delle attenzioni ancora una volta il cuneo fiscale con l’intento di rafforzare le risorse a vantaggio di un taglio più consistente del carico fiscale su lavoratori e imprese. L’emendamento presentato dalla maggioranza con l’appoggio anche di Sel prevede che tutte le risorse derivanti dalla spending review, ad eccezione di quelle già impegnate, confluiscano sul taglio del cuneo fiscale. Il fondo per il taglio del cuneo fiscale vedrebbe il 60% del totale destinato ai lavoratori dipendenti e il 40% alle imprese.
Tra i punti caldi c’è poi la possibile estensione del contributo di solidarietà volto a finanziare la social card anche ai vitalizi dei parlamentari. Il relatore alla legge di stabilità, Maino Marchi (Pd), ha rimarcato che dovrà essere fatto il possibile per estendere ai vitalizi dei parlamentari, il contributo previsto per le pensioni d’oro.

Tra le priorità indicate dal presidente della Commissione Bilancio, Francesco Boccia, ci sono anche il web tax e la riscrittura della tobin tax. Per la web tax la proposta è una sorta di tassazione degli utili prodotti in Italia dalle multinazionali attraverso le loro piattaforme online.