Ogni mese 5.500 $ tutti su Tesla, un celebre blogger tedesco spiega la ratio del suo piano di risparmio
Compra 5mila azioni Tesla al mese ed è estremamente fiducioso che il colosso di Elon Musk continuerà a crescere arrivando a raddoppiare il numero di auto vendute in pochi anni. Parliamo di Kolja Barghoorn, un 36enne esperto di Borsa, uno dei blogger finanziari più noti in Germania, che parlando a Business Insider si dice convinto che Tesla supererà le case automobilistiche tradizionali nel lungo periodo.
Tesla divide gli investitori
Poche aziende polarizzano gli investitori quanto l’azienda automobilistica di Elon Musk. L’investitrice americana Cathie Wood è una fan delle azioni Tesla ma ci sono anche detrattori come il gestore di hedge fund “The Big Short”, Michael Burry che ha invece scommesso sul calo delle azioni Tesla. La creatura di Elon Musk ha raggiunto un fatturato record di quasi 12 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2021, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto nel secondo trimestre è stato di 1,1 miliardi di dollari, 10 volte superiore a quello dello stesso trimestre dell’anno precedente. Alcuni analisti ritengono che l’azienda sia sopravvalutata a causa di un alto rapporto prezzo-utile, altri invece credono che l’azienda abbia forti prospettive di crescita e di guadagno.
Il piano biennale di Kolkja Barghoorn
Tra questi proprio Kolja Barghoorn, imprenditore e fondatore del canale YouTube tedesco “Aktien mit Kopf” (“investire con intelligenza”). Dal 2013, il 36enne pubblica video su azioni e investimenti, e con oltre 300.000 abbonati, è diventato uno dei blogger di borsa più noti in Germania. Barghoorn gestisce anche altre società, principalmente siti web e altri canali YouTube che trattano argomenti come tasse, assicurazioni e immobili.
Barghoorn investe molto in azioni. Dall’inizio del 2022, ha investito 5.000 euro (5.500 dollari) ogni mese in Tesla e spiega perché. “L’azienda è in una fase eccitante, secondo me, dove sta facendo sempre più profitti”, ha detto Barghoorn a Insider. “Credo anche che in futuro l’enterprise value di Tesla aumenterà ancora di più”.
Il suo obiettivo è quello di acquistare un totale di 130.000 dollari di azioni della società, investendo 5.500 dollari al mese per due anni con un piano di risparmio mensile. La sua strategia si basa sull’effetto cost-average, ossia quando gli investitori mettono regolarmente un importo fisso in azioni fluttuanti. Quando i prezzi sono bassi, più azioni vengono automaticamente acquistate, il che significa che si possono evitare errori di tempistica.
“Uso un piano di risparmio perché Tesla può avere una correzione di prezzo in qualsiasi momento, o la Cina può influenzare il prezzo con vari interventi”, ha detto Barghoorn. Questo è il motivo per cui non investe un grande importo tutto in una volta, ma preferisce investire un importo di medie dimensioni su base mensile.
A lungo termine, Barghoorn è convinto che Tesla farà bene, soprattutto a causa del suo CEO, Elon Musk. “C’è un articolo sul blog di Elon Musk nel 2006, dove scrive come vuole costruire Tesla. E sta facendo esattamente quello che ha detto allora”, ha detto Barghoorn respingendo categoricamente le accuse che dicono che Tesla sia sopravvalutata perché produce e vende meno auto di altre aziende.
“La gente dimentica cosa succede quando le entrate e la quantità di auto vendute raddoppiano ogni anno”. Una crescita del 50% in pochi anni fa una “differenza gigantesca” per una società che cresce regolarmente del 5%, ha detto Barghoorn concludendo che “non importa che una società affermata come Volkswagen abbia venduto milioni di auto nel 2020 e Tesla solo mezzo milione”. Tesla le supererà presto arrivand a vendere fino a 15 milioni di auto in 10 anni. Ma ha detto che è anche consapevole che il suo investimento è incerto, aggiungendo: “Quando si scommette su un singolo titolo, è sempre un rischio. Potrei sbagliarmi”.