1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Oggi giorno X per i mercati con Bce. Rumor: notevoli downgrade Pil e inflazione avalleranno lancio TLTRO

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Occhio ai rumor riportati da Bloomberg e relativi alla Bce. Grande attesa per la riunione del Consiglio direttivo della Banca centrale europea che, alle 13.45 ora italiana di oggi, annuncerà la decisione sui tassi.

Seguirà alle 14.30 la conferenza stampa del numero uno dell’istituto, Mario Draghi.

Bloomberg riporta che la Bce comunicherà oggi di aver rivisto fortemente al ribasso le proiezioni sulla crescita economica e sull’inflazione dell’area euro relative al 2019. L’outlook sull’inflazione, in particolare, dovrebbe essere stato tagliato fino al 2021.

Il downgrade giustificherà il lancio di un nuovo programma di TLTRO, ovvero di finanziamenti alle banche da parte della Banca centrale europa a bassi tassi di interesse.

A tal proposito, il Consiglio direttivo starebbe valutando la maturity e i tassi da applicare ai nuovi prestiti. L’annuncio dei dettagli del lancio del TLTRO potrebbe tuttavia non arrivare nella giornata di oggi.

La Bce intravedrebbe infine il ritorno della crescita economica nell’Eurozona solo verso la fine dell’anno. Euro al momento poco mosso attorno a $1,1305.