Nuovo campanello d’allarme per l’auto: la scure di Fitch si abbatte su Toyota
Una nuova tegola cade sul mondo dell’auto. Che gli affari non stiano più girando come una volta per il settore delle quattro ruote è cosa nota, ma l’ennesima riprova è arrivata questa mattina dagli analisti dell’agenzia di valutazione internazionale Fitch Ratings. Nel mirino degli esperti è finito il colosso asiatico Toyota Motor Corp.
Il rating sul debito del gruppo è stato tagliato dagli analisti al livello AA dal precedente AAA, mentre l’outlook è stato confermato negativo. La prima conseguenza della bocciatura ha spinto al ribasso le azioni della società automotive scese sulla Borsa di Tokyo del 4,6%, la peggiore flessione delle ultime due settimane, a 2,985 yen.
Come notano alcuni trader questa revisione si colloca in un momento particolarmente difficile per l’economia mondiale. Si infatti tratta della prima bocciatura in dieci anni per Toyota ed è stata motivata dall’agenzia di valutazione con il rallentamento globale che stanno accusando in questi mesi le vendite di autovetture in tutto il mondo.