Nuova ondata di tagli ai tassi d’interesse nel mondo
La Banca nazionale svizzera, la Bank of Korea e l’istituto centrale di Taiwan hanno ridotto oggi quasi contestualmente il livello dei tassi d’interesBalzo di Banca Italease in Piazza Affari: si specula su delistingse nei rispettivi Paesi.
La banca centrale svizzera ha ridotto il livello dei tassi d’interesse dello 0,5%, portando il punto medio del range nei confronti del tasso Libor allo 0,5%. Per la banca nazionale svizzera si tratta del quarto intervento di riduzione nel giro di due mesi, con il tasso di riferimento che scende al livello più basso degli ultimi 4 anni. L’istituto zurighese ha anche aperto all’utilizzo di misure di politica monetaria non ortodosse, come già fatto nei giorni scorsi dalla Federal Reserve.
La banca centrale coreana ha invece ridimensionato i tassi di un punto percentuale, portandoli al 3%. Per la Bank of Korea si tratta della quarta riduzione ai tassi di riferimento in due mesi. A Taiwan i tassi di riferimento sono invece stati portati al 2% dal 2,75% a cui erano fissati in precedenza. Per l’istituto si tratta del taglio più esteso dal 1982.