Notizie Nulla di fatto della Rba fa respirare l’aussie

Nulla di fatto della Rba fa respirare l’aussie

6 Novembre 2012 09:39

Niente taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of Australia che ha confermato nella notte i tassi di riferimento a quota 3,25%. la maggioranza degli analisti interpellati da Bloomberg si attendeva invece un taglio di 25 punti base. Secondo l’istituto centrale australiano i tassi attuali appaiono appropriati al quadro macroeconomico complessivo che registra timidi segnali di miglioramento su scala globale.
Ne ha subito beneficiato il dollaro australiano che si è spinto sui massimi da fine settembre. Il cross rispetto al dollaro usa si è portato fino a 1,0438 $. “La Rba sta ancora monitorando gli effetti delle ultime riduzioni dei tassi – sottolineano gli esperti di CMC Markets – tanto che non appare più così scontato lo scenario di un altro taglio prima di Natale (con effetti immediati sul Dollaro australiano ch si è subito rafforzato)”.
In generale sul valutario oggi prevale l’attendismo in vista dell’esito delle elezioni Usa e inoltre cresce il timore che la Grecia non riesca a ricevere nuovi fondi di salvataggio. Domani appuntamento chiave con il voto parlamentare ad Atene sul nuovo pacchetto di misure di austerity. Il cross dollaro/yen è sceso nella notte sotto quota 80 yen per poi risalire in area 80,23. Si conferma debole l’euro a 1,277 rispetto al dollaro.