Nestlé: ricavi trimestrali sostenuti da Nescafè e Nespresso, confermato outlook

Nestlé ha registrato nel primo trimestre dell’anno ricavi oltre le attese degli analisti grazie alle buone performance di Nescafè e Nespresso. Le vendite del colosso alimentare elvetico sono aumentate del 3,9 per cento su base organica a quota 20,9 miliardi di franchi svizzeri. Gli analisti si aspettavano un +3,6% (consensus Bloomberg). La crescita organica nei mercati sviluppati è stata del 2,5%, mentre negli emergenti del 5,6%.
Il fatturato di Nestlé derivante dalle bevande in polvere e liquidi – prevalentemente rappresentate dal business del caffè – è salito 6,3 per cento.
Positiva la reazione del titolo Nestlé che segna a Zurigo un rialzo dell’1,2% a 72,1 chf. Da inizio anno segna un -3,35% ma si conferma la maggiore azienda europea per capitalizzazione (227 mld di franchi svizzeri).
“Il primo trimestre ha visto continuare il momentum positivo di crescita interna – ha rimarcato Paul Bulcke, ceo di Nestlé – . Abbiamo guadagnato quote di mercato nella maggior parte delle nostre categorie e business. Le performance migliori sono state in Europa, nel sud-est asiatico e in Africa, nonché per Nescafé, Nespresso e Petcare”. “Le tendenze viste nel corso degli ultimi trimestri – ha aggiunto Bulcke – mostrano la rilevanza dei nostri investimenti e consentono di confermare le nostre previsioni per l’anno”.
Il chief financial officer del gruppo, Francois-Xavier Roger, ha dichiarato che Nestlé si aspetta un ulteriore slancio delle vendite nella seconda metà dell’anno. Confermato l’outlook per l’intero 2016 con crescita organica vista in linea con il 2015, un miglioramento dei margini e degli utili per azione a valuta costante.