News Notizie Mondo Morgan Stanley: utili e fatturato IV trimestre battono le attese. Verso un colosso più forte con E-Trade e Eaton Vance

Morgan Stanley: utili e fatturato IV trimestre battono le attese. Verso un colosso più forte con E-Trade e Eaton Vance

Pubblicato 20 Gennaio 2021 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:24
Morgan Stanley ha annunciato di aver terminato il quarto trimestre del 2020 con utili e fatturato migliori delle stime degli analisti, grazie alla solidità dei risultati delle divisioni di trading, investment banking e risparmio gestito.

Il titolo sale in premercato del 2% circa.

Da segnalare che Morgan Stanley è il colosso bancario che dispone della divisione di risparmio gestito più grande tra le Big Banks di Wall Street.

Morgan Stanley è destinata a crescere ulteriormente con l'acquisizione, annunciata nel febbraio del 2020, di E-Trade, piattaforma di trading online, per un valore di 13 miliardi di dollari.

Lo scorso ottobre Morgan Stanley ha annunciato anche di aver raggiunto un accordo per acquistare Eaton Vance, società americana di gestione degli investimenti.

Il deal, aveva sottolineato il Financial Times, darà vita a uno dei colossi del risparmio gestito più grandi al mondo, con Morgan Stanley Investment Management che arriverà quasi a raddoppiare gli asset gestiti, a 1,2 trilioni di dollari. La società risultante dall'operazione di M&A avrà un fatturato dal valore combinato superiore ai $5 miliardi.

In questo modo, il colosso bancario americano si posizionerà in modo migliore per competere contro i titani BlackRock e Vanguard, così come contro le divisioni di risparmio gestito delle banche rivali JPMorgan e Goldman Sachs.

Tornando al bilancio, nel quarto trimestre dello scorso anno, gli utili sono balzati del 51% a $3,39 miliardi, o $1,81 per azione, rispetto agli $1,27 per azione attesi dagli analisti intervistati da Refinitiv. Il fatturato si è attestato a $13,64 miliardi, superiore di oltre $2 miliardi a quanto previsto dal consensus ($11,54 miliardi). Così ha commentato il ceo James Gorman:

"Il gruppo ha riportato un trimestre molto forte, con risultati relativi all'intero anno da record, e una performance eccellente in tutti i tre business e aree". Gorman ha aggiunto che Morgan Stanley sta lavorando "sulla strategia di lungo termine con le acquisizioni di E-Trade e Eaton Vance".