Notizie Notizie Mondo Missione Novogratz: creare la Goldman Sachs del Bitcoin e quotarla alla Borsa del Canada

Missione Novogratz: creare la Goldman Sachs del Bitcoin e quotarla alla Borsa del Canada

10 Gennaio 2018 10:32

Una nuova banca che diventi la Goldman Sachs del Bitcoin e dell’universo cripto. E’ la scommessa di Mike Novogratz, classe 1964, ex gestore di hedge fund che si è buttato a capofitto nel business delle criptovalute, facendo anche previsioni azzeccate.

Amministratore delegato di Galaxy Investment Partners, Novogratz è riuscito a prevedere il rally della criptovaluta fino a $10.000, nel corso del 2017. Il suo target è stato ampiamente battuto, tanto che ora Novogratz stima per la criptovaluta numero uno al mondo per valore di mercato un rally fino a $40.000 entro la fine di quest’anno.

Miliardario che appare nella lista Forbes 400, Novogratz avrebbe investito il 20% del suo patrimonio netto in Bitcoin e Ethereum, ben consapevole che la Grande Scommessa possa rivelarsi una grande bolla. Cosa che non cambia i suoi piani:

“Il Bitcoin è destinato a essere una delle bolle più grandi dei nostri tempi. Nel frattempo, mentre sale, si possono fare molti soldi, ed è ciò che abbiamo intenzione di fare”.

E’ stato lui stesso, nelle ultime ore, a illustrare in un comunicato i prossimi passi per diventare ancora più ricco e per consentire al contempo ad altri trader di partecipare alla sua scommessa.

L’intento è di creare una nuova banca di investimenti che sia attiva in quattro aree: il trading, gli investimenti, l’asset management e la consulenza.

Obiettivo numero uno, raccogliere $200 milioni. Dopodiché la grande sfida è quella di portare la nuova banca Galaxy Digital LP in Borsa, esattamente sul listino TSX Venture Exchange del Canada.

Stando ai dettagli del piano, la missione Novogratz si dispiegherà in questo modo:

Galaxy acquisterà come prima cosa la start-up canadese attiva nel mondo delle criptovalute First Coin Capital; a quel punto si fonderà con la società canadese Bradmer Pharmaceuticals, attraverso un reverse takeover, ovvero un’acquisizione al contrario.

L’entità risultante dalla transazione raccoglierà 250 milioni di dollari canadesi (equivalente di $200 milioni) attraverso un private placement azionario che partirà il prossimo mese. Bradmer, che sarà ribattezzata Galaxy Digital Holdings, avrà una quota nella banca, che sarà poi quotata al mercato TSX.

Stando a quanto riportato a Bloomberg da una fonte vicina al dossier, Novogratz vede Galaxy come la Goldman Sachs del mondo delle criptovalute.

Secondo la stessa fonte, Novogratz sta praticamente investendo in Galaxy tutte le puntate che ha fatto nelle monete digitali, ovvero $400 milioni che ha scommesso sul Bitcoin, sull’Ethereum, sulle ICO, e sulle start-up come Xapo, Bitstamp e Ripple Labs.