Mediobanca: utile netto +18% a 466 milioni nei 9 mesi
Mediobanca ha chiuso i primi nove mesi che si sono chiusi il 31 marzo 2015 con un utile netto in crescita del 18% a 466 milioni di euro rispetto ai 395 milioni riportati nello stesso periodo dell'anno scorso grazie, spiega la banca in una nota, alla sostenuta ripresa delle attività bancarie. I ricavi sono cresciuti del 19% a 1,516 miliardi con un positivo andamento di tutte le componenti bancarie: margine di interesse +4% per l'avvenuta ricomposizione degli attivi fruttiferi e l'aumento degli impieghi (+6% da giugno 2014 a 32,3 miliardi); commissioni +31% per la ripresa delle attività di investment banking; proventi da tesoreria ampiamente positivi (181 milioni). In riduzione il contributo di Assicurazioni Generali (da 174 milioni a 134 milioni di euro). Il terzo trimestre dell'esercizio 2014-2015 ha visto il miglior risultato netto degli ultimi cinque anni a 205 milioni di euro dai 90,6 milioni dell'analogo periodo0 di un anno fa.