Lyxor chiude un 2015 da record, quest’anno focus su ETF smart beta e bond
2015 record per i Lyxor ETF. Lo scroso anno si è chiuso con una raccolta netta complessiva di 8,9 miliardi di euro. Questi flussi record hanno rafforzato il posizionamento di Lyxor come terzo player di ETF in Europa, con 48,3 miliardi di Euro in masse complessive gestite e una quota di mercato crescente, che si attesta al 10,7%. Lyxor si è confermato il secondo provider nel mercato europeo degli ETF in termini di liquidità, con un euro ogni 5 euro negoziati relativo ai propri ETF.
La maggior parte della raccolta netta (5,9 miliardi di euro) ha riguardato il comparto azionario europeo. La gamma di ETF di Lyxor in questo segmento è particolarmente diversificata, con un’offerta di 89 prodotti e un ammontare di 24 miliardi di Euro di masse gestite. Lyxor ha mantenuto la sua posizione di leadership per quanto riguarda l’ETF Euro Stoxx 50; è di Lyxor l’ETF con il patrimonio in gestione più elevato a livello mondiale (7,225 miliardi di Euro) su questo sottostante. Inoltre, Lyxor offre alcuni dei più grandi ETF europei legati a singoli Paesi, come CAC 40 (4,1 miliardi di Euro di patrimonio), FTSE MIB (1,2 miliardi di Euro) e IBEX 35 (980 milioni di Euro).
Per quanto riguarda gli strumenti legati al reddito fisso, Lyxor si è posizionato al terzo posto in Europa per il 2015 con masse in gestione per 9,6 miliardi di Euro con una raccolta netta di 2,7 miliardi di euro. Il segmento Smart Beta ha registrato flussi netti considerevoli nell’anno, pari a una raccolta di 1 miliardo di euro.
“Siamo soddisfatti della crescita delle nostre masse in gestione – ha commentato Arnaud Llinas, Head of ETFs and Indexing di Lyxor – in quanto conferma chiaramente l’allineamento della nostra strategia ai bisogni degli investitori: offrire i prodotti più efficienti. Continueremo ad innovare in modo da poter rispondere ai bisogni dei nostri clienti, permettendo loro di adattarsi alle continue evoluzioni dei mercati finanziari”, Nel 2016 l’emittente transalpino punta a rafforzare ulteriormente la sua offerta nell’ambito obbligazionario e Smart Beta.