Luxottica: ricavi da record nei primi tre mesi, outlook positivo

Inizia bene il 2015 di Luxottica. Il primo trimestre del colosso dell’occhialeria si è chiuso con ricavi, Ebit e utile in aumento a doppia cifra grazie soprattutto all’indebolimento della moneta unica e le prospettive per i prossimi mesi sono decisamente positive.
Al 31 marzo il Gruppo ha registrato una crescita del fatturato adjusted del 22% a 2,2 miliardi di euro, livello mai raggiunto in un singolo trimestre (+7,2% a cambi costanti). Entrambe le divisioni hanno contribuito con risultati in accelerazione rispetto all’intero 2014: il fatturato è cresciuto del 16,8% nel Wholesale e del 26,4% nel Retail (adjusted). A livello geografico, balzo per il giro d’affari in Nord America (+29%), Asia-Pacifico (+19%) e America Latina (+22%), incremento più contenuto quello registrato in Europa (+8,5%).
Aumento a doppia cifra anche per il risultato operativo di Gruppo, salito del 33% a 358 milioni, e per l’utile netto che, a 210 milioni, fa segnare un +34% rispetto a un anno fa. A fine marzo l’indebitamento si è confermato sopra quota 1 miliardo (1.005 milioni di euro), di poco sotto i 1.013 milioni di fine 2014.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi quattro mesi del 2015 e l’ottimo andamento della raccolta ordini del Gruppo conferma la crescita attesa per i prossimi trimestri”, hanno commentato Adil Khan e Massimo Vian, Amministratori delegati di Luxottica.