Notizie Notizie Italia Leonardo-Finmeccanica sotto pressione: a rischio contratti in India? (fonti)

Leonardo-Finmeccanica sotto pressione: a rischio contratti in India? (fonti)

30 Maggio 2016 11:15
Tra i peggiori titoli del listino milanese segnaliamo oggi Leonardo-Finmeccanica che segna un ribasso dello 0,8% in area 10,84 euro, poco sopra i minimi intraday registrati a quota 10,82 euro. L’azione risente secondo alcuni analisti delle indiscrezioni riportate dalla stampa internazionale che vedrebbero a rischio alcuni contratti siglati con il governo indiano. 
 
Secondo The Indian Express, infatti, il Governo del Paese asiatico potrebbe estromettere il gruppo Leonardo dalle prossime gare di appalto nel campo della difesa, nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che aveva coinvolto in passato la controllata Agusta Westland proprio in India. 
Secondo l’articolo (link a fondo pagina) il ministro della Difesa indiano, Manohar Parrikar, avrebbe dichiarato che il gruppo Finmeccanica (Leonardo), che è sotto accusa per irregolarità nella fornitura di alcuni elicotteri Agusta Westland, “non potrà più partecipare ad alcun appalto per la Difesa” del Paese, sottolineando inoltre che tutte le “richieste di nuove possibili commesse verranno annullate”.

Dall’articolo si apprende inoltre che la manutenzione regolare e la fornitura dei pezzi di ricambio del materiale già acquisito verranno comunque mantenute. Solo nuovi eventuali ordinativi verranno bloccati. Il ministro della Difesa indiano avrebbe inoltre precisato che il processo di inserimento del gruppo italiano e delle sue controllate nella lista nera (blacklist) dell’India è già stato avviato con una richiesta che sarebbe già stata avanzata al ministero della Giustizia. 

Per ulteriori dettagli segue il link diretto dell’articolo riportato dalla fonte giornalistica indiana: