Notizie Notizie Italia Le torri Rai Way scaldano gli investitori, debutto convincente a Piazza Affari (Video)

Le torri Rai Way scaldano gli investitori, debutto convincente a Piazza Affari (Video)

19 Novembre 2014 09:40
Calda accoglienza di Piazza Affari a Rai Way, l’ultima matricola del 2014. Il titolo della società proprietaria della rete di trasmissione e diffusione dei segnali televisivi e radiofonici Rai ha esordito con un consistente rialzo arrivando a guadagnare oltre il 5% in area 3,10 euro rispetto ai 2,95 del prezzo di collocamento. Con Rai way sale a 5 il numero di Ipo su Borsa Italiana del 2014 dopo le rinunce nei mesi scorsi di diverse aspiranti matricole (Rottapharm, Sisal, Italiaonline, Intercos e Fedrigoni). 
Il successo dell’Ipo significa che “c’è interesse per l’Italia, c’è interesse per le storie che potenzialmente possono avere successo”, ha detto Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai, a margine della cerimonia per il debutto della società. “E’ una società solida con un management di grande successo e credo – ha aggiunto, con riferimento ai fondi internazionali che hanno risposto all’offerta – che l’interesse di tutti i grandi nomi, nessuno escluso, sia un grandissimo riconoscimento alla qualità di Rai Way”.
Il presidente di Rai Way, Camillo Rossotto, ha fatto il punto sui prossimi passi della società che vuole affermarsi come la tower company leader in Italia. Sul dossier torri Wind, Rossotto ha confermato che Rai Way è attivamente coinvolta: “Siamo ingaggiati e valuteremo i passi successivi”. 
Valutazione superiore agli 800 milioni 
L’Offerta globale di vendita si è conclusa il 13 novembre con la fissazione del prezzo di collocamento a 2,95 euro ad azione, con una domanda che, al prezzo di offerta, è stata pari a 2,1 volte il quantitativo di azioni offerte. La capitalizzazione di borsa di Rai Way, calcolata sulla base del prezzo di offerta, sarà pari a 802 milioni di euro. La data di pagamento delle azioni, che sarà la medesima prevista per l’inizio delle negoziazioni sul mercato telematico azionario, è prevista per mercoledì 19 novembre.
Sul mercato fino al 35% di Rai Way, bonus share per chi terrà i titoli almeno 12 mesi 
L’Offerta pubblica di vendita (Opv) delle azioni Rai Way prevedeva l’offerta di 83.000.000 azioni, corrispondenti a circa il 30,51% del capitale sociale con la concessione da parte della Rai, a favore dei coordinatori dell’offerta globale di un’opzione di sovrallocazione e di greenshoe per massime 12.000.000 azioni. Conseguentemente, presupponendo l’adesione totale all’offerta e l’esercizio delle opzioni di sovrallocazione e greenshoe, l’offerta globale sarà pari al 34,93% del capitale sociale di Rai Way. E’ prevista una bonus share per chi manterrà i titoli per almeno 12 mesi con l’attribuzione di un’azione ogni 20 azioni assegnate. Per i dipendenti la bonus share sarà invece di 1 azione ogni 10 azioni possedute.Rai Way ha chiuso i primi 9 mesi del 2014 con ricavi pro-forma di 155,2 milioni di euro e un utile netto pro-forma di 26,9 mln di euro.