Notizie Trading e Mercati Le 10 top pick di Piazza Affari selezionate dall’Intelligenza Artificiale. Score massimo solo per un titolo del Ftse Mib

Le 10 top pick di Piazza Affari selezionate dall’Intelligenza Artificiale. Score massimo solo per un titolo del Ftse Mib

Pubblicato 4 Novembre 2021 Aggiornato 5 Novembre 2021 13:00

Piazza Affari veleggia sui massimi pluriennali e non pochi titoli in queste settimane hanno aggiornato i massimi storici. Tra questi c’è Interpump, nel Ftse Mib da giugno 2020, e che vanta da inizio anno la miglior performance assoluta sul Ftse Mib con oltre +66% e quotazioni quasi raddoppiate su un orizzonte di 12 mesi (+96%).

E proprio Interpump risulta l’unico titolo di Piazza Affari con valutazione massima nella lista di azioni da mettere in portafoglio nei prossimi mesi secondo gli algoritmi dell’intelligenza artificiale.

La Classifica Top 10 di Novembre indicata da Danelfin, società di consulenza finanziaria specializzata nell’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e della tecnologia Big Data per migliorare la selezione dei titoli e la gestione del portafoglio degli investitori, vede infatti primeggiare Interpump, davanti ad Amplifon con vanta un ‘AI score’ di 9 e anch’essa protagonista in positivo in questo 2021 (+29%) con quotazioni ai top storici. Terzo gradino del podio per Moncler con voto 8. Subito a ridosso delle migliori ci sono Saipem, Campari, Prysmian, Diasorin e Banco BPM con 7.

La graduatoria di Danelfin ndica le azioni con la più alta probabilità di battere il mercato nei prossimi 30-90 giorni, secondo i modelli di Intelligenza Artificiale. La mission di Danelfin è democratizzare l’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare gli investitori a prendere decisioni più intelligenti con i loro portafogli azionari.

Algoritmi proprietari di Machine Learning di Danelfin analizzano ogni giorno più di 10.000 caratteristiche (“features”) per azione, basandosi su oltre 900 indicatori fondamentali, tecnici e di sentimento di mercato. Questa metodologia ci permette di valutare le azioni da un punto di vista olistico. L’indice di riferimento per le azioni quotate negli Stati Uniti è lo S&P 500 TR e, per le azioni europee, lo STOXX 600.

La classifica di novembre per Piazza Affari e Wall Street

Ecco le top 10 per l’Italia

E le top 10 di Wall Street, tra cui big quali Citigroup e Twitter.