1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

La Warren incalza Powell: Fed rischia di fallire lotta a inflazione e portare l’economia giù da un precipizio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La senatrice Elizabeth Warren si è rivolta a Jerome Powell, in audizione oggi al Senato USA, circa il rischio che i continui aumenti dei tassi potrebbero “far cadere l'economia in recessione” senza fermare l’inflazione. “Sapete che cosa c’è di peggio dell’alta inflazione, è l’alta inflazione con una recessione e milioni di persone senza lavoro, e spero che lo riconsidererete prima di portare l’economia giù da un precipizio”, ha detto la Warren oggi.

In merito al rischio recessione, Powell ha ammesso che è una possibilità. "Non è affatto il nostro risultato previsto, ma è certamente una possibilità, e francamente gli eventi degli ultimi mesi in tutto il mondo hanno reso più difficile per noi ottenere ciò che vogliamo, ovvero un’inflazione del 2% e mantenere un forte mercato del lavoro".

Powell ha affermato oggi "il forte impegno" della banca centrale americana a far scendere l'inflazione, che viaggia ai valori record degli ultimi 40 anni, sottolineando che "l'intensità delle future strette monetarie dipenderà dai dati".