Notizie Notizie Mondo La migliore protezione contro la recessione? E’ Beyonce. Parola della CIO di Goldman

La migliore protezione contro la recessione? E’ Beyonce. Parola della CIO di Goldman

26 Giugno 2022 10:41

Mentre l’inflazione continua a correre e la Federal Reserve tenta di correre ai ripari tra i timori di una recessione all’orizzonte, gli investitori di tutto il mondo stanno cercando di capire quale sia il modo migliore di giocare in difesa. Uno dei massimi dirigenti di Goldman Sachs Asset Management ha un’idea sorprendente: Beyonce.

Katie Koch, chief investment officer per i titoli azionari pubblici di GSAM, afferma che “in ultima analisi Beyoncé è resistente alla recessione” e lo sono anche altri artisti popolari. Un’affermazione che spiega il motivo per cui nei portafogli possiedono azioni di società di concerti dal vivo negli Stati Uniti e in Europa. E sebbene Live Nation Entertainment Inc.,  società che promuove e gestisce la vendita di biglietti per spettacoli dal vivo a livello internazionale, sia stata colpita duramente durante i lockdown per il Covid-19 dello scorso anno, l’esperta di Goldman sottolinea che la società ha superato bene la precedente recessione ed è riuscita a incrementare i ricavi sia nel 2008 che nel 2009. “Il consumatore spenderà in un periodo di recessione”, afferma, “ma sarà piuttosto selettivo in termini di spesa”.

Su cosa puntare se arriva la recessione

Un altro esempio sono i prodotti di bellezza, ha aggiunto Koch che ha discusso della situazione dei mercati e del perché, nonostante i prezzi delle azioni siano crollati nell’ultimo anno, investire in aziende innovative sia ancora una buona idea a lungo termine.

L’indice tecnologico Nasdaq 100 ha perso molto da inizio dell’anno ma, sostiene l’esperta, ci saranno ancora opportunità negli spazi tecnologici e dell’innovazione. “Queste cose funzioneranno e funzioneranno molto, molto bene. È solo che al momento sono state dislocate”, ha detto. “La recente correzione offre alcuni punti di ingresso davvero interessanti per ottenere un’esposizione alla tecnologia come tema secolare”, ha affermato Koch. “La tecnologia è in ribasso al momento, ma non è fuori gioco. Non rinunciateci” consiglia Koch.