1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

KIA è la prescelta per produrre la Apple Car. I rumor su termini dell’accordo e obiettivi produttivi del colosso di Cupertino

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Kia Motors spicca il volo alla Borsa di Seoul dopo che i media in Corea del Sud hanno riferito che starebbe per chiudersi un importante accordo con Apple. Le azioni della casa automobilistica coreana hanno chiuso oggi in rialzo del 9,7% a quota 97.700 won coreani, sul livello più alto dall’agosto 1998.

Secondo un articolo pubblicato dal quotidiano Dong-a Ilbo, Apple sta per investire 3,6 miliardi di dollari in Kia per una partnership per costruire un nuovo veicolo, la Apple Car. Secondo quanto riporta Bloomberg, Apple prevede di avviare la produzione con Kia e costruire auto Apple negli Stati Uniti nell’impianto in Georgia. La firma dell’intesa potrebbe arrivare già tra due settimane. Il colosso di Cupertino mira a mettere la Apple Car sul mercato nel 2024 con produzione iniziale di 100.000 auto l’anno. Tale capacità potrebbe aumentare fino a 400.000 all’anno.

KIA fa capo al gruppo Hyundai che è tra i colossi auto più avanti a livello di sviluppo di auto di nuova generazione. Hyundai sta anche lavorando con il gigante cinese Baidu e il produttore di chip statunitense Nvidia sulle auto a guida autonoma. Il gran numero di partnership esistenti potrebbe rendere l’azienda un partner più attraente per Apple. Il gruppo guidato da Tim Cook potrebbe però scegliere anche la via di stipulare più partnership, con gli analisti che propongono altre importanti case automobilistiche come potenziali opzioni.