Notizie Notizie Italia Julius Baer pronta a salire all’80% di Kairos: si rafforza partnership strategica in vista della quotazione in Borsa

Julius Baer pronta a salire all’80% di Kairos: si rafforza partnership strategica in vista della quotazione in Borsa

16 Novembre 2015 08:21
Manovre nell’azionariato di Kairos in vista della quotazione a Piazza Affari. A distanza di poco più di due anni dalla nascita di Kairos Julius Baer sim e il contestuale ingresso di Julius Baer nel capitale di Kairos Investment Management (con una quota pari al 19,9%), si rafforza ulteriormente la partnership strategica con la banca elvetica che ha deliberato di esercitare il diritto di opzione per incrementare la propria partecipazione in Kairos fino all’80% per poi ricollocarne una parte nel corso del 2016. Lo si apprende in una nota stampa del gruppo Kairos nella quale si precisa che “il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del primo semestre del prossimo anno“. I soci Kairos manterranno una partecipazione rilevante anche dopo la quotazione del gruppo.
 
L’obiettivo principale di questa operazione, stando a quanto si legge nella nota stampa, è quello di rafforzare la leadership di Kairos nel mercato del risparmio gestito italiano e crescere sul mercato istituzionale estero e nel settore della gestione e consulenza di patrimoni privati attraverso una struttura azionaria forte ed un management motivato.
Paolo Basilico, numero uno di Kairos, continuerà insieme agli altri partner e all’attuale team manageriale a gestire le attività del gruppo, con una governance a maggioranza indipendente, perseguendo l’obiettivo di valorizzare il patrimonio della clientela con le migliori competenze e i migliori prodotti, secondo una filosofia di centralità del cliente. Il management manterrà una quota rilevante del gruppo anche post quotazione.
Con il partner Julius Baer, Kairos ha registrato un’importante crescita dell’attività che si riflette nell’aumento degli asset gestiti, che sono quasi raddoppiati negli ultimi tre anni raggiungendo gli 8 miliardi di euro (dato al 31 ottobre 2015).
Le reazioni e i commenti
Ora per Kairos si apre una nuova fase molto importante: cresceremo ancora più velocemente e svilupperemo la nostra attività anche oltre i confini nazionali, ma sempre nel rispetto di quei valori che ci hanno contraddistinto dalla nascita”, ha dichiarato l’a.d. Basilico.

“La partnership tra Julius Baer e Kairos si è rivelata estremamente di successo nel mercato italiano del private banking, superando le previsioni fatte all’inizio del processo iniziato nel 2013 – ha affermato, invece, Boris F.J. Collardi, ceo di Julius Baer -. Siamo fiduciosi che la futura collaborazione insieme alla possibilità di quotare sul mercato una quota di minoranza della società, potrà portare un’ulteriore crescita e rafforzerà ancora di più la nostra posizione sul mercato italiano del wealth management”.