Notizie Notizie Italia Italia: produzione industriale torna a salire a luglio

Italia: produzione industriale torna a salire a luglio

11 Settembre 2015 08:43
Segnali positivi dall’industria italiana che torna a salire a luglio, portandosi sui massimi da tredici mesi. Nel mese di luglio l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha, infatti, mostrato una crescita dell’1,1% rispetto al -1% registrato a giugno (dato rivisto da -1,1%). Si tratta del livello più alto dal +1,8% registrato nel giugno del 2014. Oltre a crescere, il dato di luglio ha battuto le attese del mercato che indicava un progresso nell’ordine dello 0,8 per cento. 
Corretto per gli effetti di calendario, nel mese di luglio la produzione è aumentata in termini tendenziali del 2,7%. Nella media dei primi sette mesi dell’anno è, invece, cresciuta dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 
La crescita della produzione industriale, sottolinea l’istituto di statistica, coinvolge tutti i principali settori produttivi: aumentano, infatti, l’energia (+7,1%), i beni di consumo (+1,0%), i beni intermedi (+0,6%) e i beni strumentali (+0,3%). 
Codacons: bene crescita produzione, ma numeri vanno presi con dovute cautele
Per il Codacons il dato sulla produzione industriale a luglio è positivo, ma questi numeri vanno presi con cautela. “Si tratta di dati positivi, che segnano una crescita dell’industria italiana direttamente connessa all’aumento dei consumi delle famiglie registrato nell’ultimo periodo, ma questi numeri vanno presi con le dovute cautele – afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – I dati economici degli ultimi mesi, infatti, hanno mostrato una grande instabilità, registrando variazioni positive seguite da rapidi decrementi. La strada da fare per uscire dalla crisi è ancora lunga, e i numeri positivi dell’industria a luglio non bastano per parlare di definitiva ripresa economica del paese“.