Dopo la robusta prestazione di gennaio, il settore manifatturiero italiano migliora ulteriormente, con un tasso di crescita in forte accelerazione. L’indice Pmi (Purchasing Managers Index) calcolato dall’istituto IHS Markit, che con una sola cifra fornisce un quadro degli sviluppi delle condizioni generali del settore, è aumentato a febbraio al livello maggiore in 37 mesi posizionandosi a 56,9 punti, in salita da 55,1 di gennaio, e ha segnalato un elevato miglioramento dello stato di salute del settore manifatturiero italiano (consensus leggermente superiore a 57 punti). Il motivo principale della continua ripresa è stata la crescita più veloce dei nuovi ordini e della produzione, aumentati per entrambi i parametri al livello più veloce da febbraio 2018.
- Home ››
- Notizie ››
- Dati Macroeconomici ››
Italia: l’attività manifatturiera si rafforza, a febbraio Pmi salito a 56,9 punti
Stati Uniti: vendite al dettaglio balzano a marzo del 9,8%, più del previsto. Complice il piano di stimolo
Ripresa boom dei consumi negli Stati Uniti. A marzo le vendite al dettaglio sono salite del 9,8% rispetto a febbraio, quando erano scese del 2,7%. L’aumento è superiore alle aspettative …
Inflazione: Istat, +0,3% m/m per prezzi al consumo a febbraio (finale)
Nel mese di febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% …
Market mover: l’agenda di giovedì 15 aprile 2021
L’agenda macro di giovedì 15 aprile prevede in mattinata la riunione della banca centrale turca sui tassi. Nel pomeriggio occhi puntati sugli Stati Uniti, dove verranno pubblicati i dati settimanali …
Banca centrale Corea del Sud lascia tassi a minimo storico, analisti vedono primo rialzo in 2022
La banca centrale sudcoreana ha lasciato i tassi invariati al minimo storico dello 0,5%. La decisione è in linea con le stime degli analisti che prevedono che la Bank of …
Usa: indice prezzi alle importazioni +1,2% a marzo, in accelerazione esclusa componente petrolio
Nel mese di marzo l’indice dei prezzi alle importazioni degli Stati Uniti è salito dell’1,2% su base mensile, rallentando il passo rispetto alla crescita dell’1,3% di febbraio, ma superando le …