Italia: grande attesa per l’intervento di Berlusconi. Prosegue la turbolenza sui mercati
O la va o la spacca. Così si potrebbe riassumere l’intervento di Silvio Berlusconi previsto alle 15* alla Camera e alle 17.30 al Senato per riferire sulla crisi finanziaria e sugli attacchi speculativi che stanno colpendo l’Italia in questi giorni. Sarà un passaggio di boa fondamentale per il presidente del Consiglio considerando che l’intervento avverrà a mercati aperti e che quindi l’eventuale promozione o bocciatura avverrà in tempo reale. Obiettivo principe: rassicurare le principali piazze azionarie sulla solidità dell’Italia, puntando sulla manovra economica licenziata in tempi da record proprio per dare stabilità al Paese.
In sostanza: dimostrare che le banche hanno liquidità sufficiente e che le prossime misure saranno volte a supportare la crescita. In particolare sulla manovra economica Berlusconi dovrebbe annunciare che obiettivo del governo è quello di raggiungere il pareggio di bilancio prima del 2014, anticipando così la scadenza fissata in precedenza.
Quella in corso è una settimana da incubo per l’Italia. Dopo il tonfo del 3,87% di lunedì, ieri il Ftse Mib ha lasciato sul parterre il 2,5 per cento attestandosi a 17.272 punti e lo spread Btp-Bund ha toccato ieri mattina il livello record a 384 punti base. Le preoccupazioni oggi sono scattate subito a inizio seduta quando il Ftse Mib è partito in calo di circa l’1,80% sotto i 17mila punti per poi attenuarsi a circa metà mattinata quando il listino meneghino si è riportato sopra la parità.