Nel mese di marzo l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni cresce per l’ottavo mese consecutivo in Italia, registrando il livello più alto da maggio 2011. Stando ai dati diffusi dall'Istat, il dato ha mostrato un aumento del 2% rispetto a febbraio 2022. Nella media del primo trimestre 2022, al netto della stagionalità, la produzione nelle costruzioni è aumentato del 7% nel confronto con il trimestre precedente. Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 19,4% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 23, come a marzo 2021), mentre l’indice grezzo ha registrato una crescita del 20,5%.
- Home ››
- Notizie ››
- Dati Macroeconomici ››
Istat: +2% m/m per produzione nelle costruzioni a marzo, livello più alto da maggio 2011
Istat: a giugno cala la fiducia dei consumatori mentre sale quella delle imprese
A giugno l’indice di fiducia delle imprese aumenta per il secondo mese consecutivo, registrando il valore più elevato da dicembre 2021. Il miglioramento è esteso a tutti i comparti economici …
Germania: a giugno indice IFO in calo a 92,3 punti
Nel mese di giugno l’indice IFO della Germania sul clima degli affari segna 92,3 punti in calo dal precedente 93 e contro le stime del consensus a 92,9 punti. L’indice …
UK: vendite al dettaglio giù a maggio, pesante calo della spesa alimentare
Le vendite al dettaglio sono scese dello 0,5% su base mensile in Gran Bretagna nel mese di maggio. Il calo è dovuto principalmente al rallentamento delle vendite nei negozi di …
Inflazione Giappone: indice prezzi al consumo core attorno allo zero a maggio, avalla Bank of Japan super dovish
Nel mese di maggio l’inflazione del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo (CPI) è salita al ritmo annuale del 2,5%, come ad aprile, e a un tasso inferiore rispetto …
Mercato del lavoro Usa: richieste sussidi disoccupazione in calo a 229.000 unità
Nella settimana terminata il 18 giugno, il numero dei lavoratori americani che hanno fatto richiesta per la prima volta per ottenere i sussidi di disoccupazione, è sceso di 2000 unità, …