Notizie ETF Investimenti socialmente responsabili, ecco la nuova proposta di UBS AM

Investimenti socialmente responsabili, ecco la nuova proposta di UBS AM

Pubblicato 7 Febbraio 2018 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Continua a crescere l’offerta di fondi socialmente responsabili che permettono di investire in società che si muovono attraverso pratiche sostenibili. Tra gli emittenti pèiù attivi spicca UBS Asset Management, che a livello europeo vanta 243 miliardi di euro di AuM tra mandati passivi, fondi-indice ed ETF, che in questo primo scorcio d’anno ha ampliato la propria gamma di ETF SRI disponibile in Italia quotando su Borsa Italiana l’UBS ETF MSCI ACWI Socially Responsible hedged EUR UCITS ETF. Lo strumento replica fisicamente l’indice MSCI ACWI SRI 5% Issuer Capped with Developed Markets 100% hedged to EUR Index e consente agli investitori l’accesso ad azioni large e mid cap con elevato rating in chiave Environmental, Social e Governance (ESG) di ben 47 mercati, 23 sviluppati e 24 emergenti. L’indice, grazie anche al cap al 5% come limite al peso massimo di ciascun emittente, consente un approccio estremamente diversificato e prevede anche la copertura dal rischio di cambio tra l’Euro e le valute dei Paesi sviluppati.

UBS vanta 2,7 miliardi di dollari di AuM e una quota di mercato di oltre il 37% per quanto riguarda gli ETF ESG e circa 18,7 miliardi di dollari di AuM e una quota di mercato del 28,7% nel segmento degli ETF hedged.

“La struttura di questo strumento poggia su un indice azionario altamente diversificato, che abbraccia Paesi emergenti e sviluppati e prevede anche la copertura dal rischio di cambio. Il nostro ETF consente – con una sola operazione – di investire esclusivamente su tutti i big/ leader della sostenibilità a livello globale”, ha commentato Francesco Branda, Head of Passive & ETF Specialist Sales Italy di UBS AM.