Inflazione Usa: toccato il picco? PCE core: dall’indice preferito dalla Fed emerge sfiammata prezzi
di Laura Naka Antonelli
FACEBOOKTWITTERLINKEDIN
Nel mese di aprile l'indice PCE core - parametro che misura l'inflazione core preferito dalla Fed per le decisioni di politica monetaria - è salito su base annua del 4,9%, in linea con le previsioni e in rallentamento rispetto al +5,2% di marzo.
Su base mensile, il rialzo è stato dello 0,3%, anche in questo caso in linea con le stime e dopo il +0,9% del mese precedente.
L'inflazione headline è salita su base annua del 6,3%, meno del +6,6% del mese scorso. Su base mensile, il dato ha riportato una crescita dello 0,2%, inferiore rispetto al +0,9% di marazo.
I numeri sull'inflazione, che sono contenuti nel rapporto relativo al trend delle spese per consumi e dei redditi personali di aprile, sembrano avallare l'opinione di chi ritiene che l'inflazione, negli Stati Uniti, abbia testato il picco, e che dunque la Fed di Jerome Powell possa essere meno aggressiva nell'alzare i tassi.
Se vuoi aggiornamenti su Inflazione Usa: toccato il picco? PCE core: dall'indice preferito dalla Fed emerge sfiammata prezzi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.