Notizie Incubo default Grecia spinge verso le valute rifugio

Incubo default Grecia spinge verso le valute rifugio

29 Giugno 2015 07:50

Risveglio agitato per i mercati valutari dopo la rottura dei negoziati tra Atene e creditori internazionali. Il risk-off sui mercati sul concreto timore di un default della Grecia sta spingendo verso le valute rifugio quali dollaro Usa e yen. L’euro/dollaro è sceso questa mattina fino a 1,0955 per poi risalire in area 1,108. 

A rafforzarsi maggiormente sul forex è lo yen che guadagna terreno anche sul dollaro con usd/jpy in calo di quasi una figura a 122,9. A pesare sul sentiment dei mercati è la rottura dei negoziati tra Atene e i suoi creditori internazionali. Il governo ellenico ha deciso di indire un referendum per il prossimo 5 luglio sul piano Ue e per i prossimi 6 giorni le banche greche rimarranno chiuse. 

“Tutte le aspettative di chi ha creduto che un accordo in extremis potesse effettivamente essere raggiunto, hanno portato ai movimenti visti – commenta Matteo Paganini di Fxcm – sintomo di tensione e di nervosismo, sentiment che guideranno con alta probabilità questa settimana di attesa durante la quale potremmo assistere a forti aumenti di volatilità che non ci fanno escludere a priori continui ribaltamenti di fronte nel momento in cui dovessimo assistere all’erogazione e distribuzione di notizie meno cattive circa il futuro della Grecia e di eurolandia”. 

L’esperto di Fxcm rimarca come lo yen abbia dato una prova di forza in concomitanza della vendita di borse. “Ci troviamo ora con prezzi che si sono mantenuti sotto le resistenze di breve – prosegue paganini – e che potrebbero tentare dei rimbalzi ulteriori verso l’area che si distribuisce tra 123 e 123 ¼, dove potrebbe essere possibile in caso di stocastico girato a ribasso, considerare la possibilità di valutare eventuali acquisti di yen per ritorni verso 122 ¾, 122.30 e 121.90, tenendo conto che in caso di ripartenza oltre area 123.45 i prezzi potrebbero tentare degli approfondimenti rialzisti verso 123 ¾”.