Notizie Notizie Mondo In diretta dalla City – Difficile essere ottimisti sull’Euro

In diretta dalla City – Difficile essere ottimisti sull’Euro

12 Maggio 2010 07:37

Da Londra un trader italiano di una banca internazionale, dietro la promessa dell’anonimato, ci guida sui mercati finanziari con il taglio operativo proprio di un professionista della finanza. Per mantenere intatta questa caratteristica si è scelto di non filtrare il commento originale, conservandone quindi anche i tecnicismi. Ecco di cosa si parla oggi nelle sale operative della City. Buona lettura.


1 – DATI E MERCATI
Dopo i recuperi di lunedì i mercati azionari e commodity ritracciano:
S&P -0.34%, EuroStoxx50 -1.03%, ICE Brent in area $80/b.
Si vende “rischio” e si acquistano: Usd (Usd index a 84.71, +0.66%), Gold ($1230/oz,  +2.26%), US Treasury (10Y a 3.51%, -4bps).
 
L’impressione e’ che si tratti di take profit (e’ finita la fase del”buy-and-hold”: e con mercati volatili si tende a capitalizzare i profitti nel breve).
 
E d’altra parte sono veramente pochi i “convinti” dal mega piano di salvataggio dei politici europei.
 
2 – TRE LE PERPLESSITA’:
a – Il piano di salvataggio risolve i problemi di funding del club Med ma fa ben poco dal punto di vista “strutturale” (cosa spingerà i paesi del club Med ai sacrifici?); b – la ECB ribadisce, con disperazione, la propria indipendenza dai politici: ma pochi ci credono. L’acquisto di bond dal parte di una Banca Centrale non e’ cosa da poco: si tratta, di fatto, di monetizzazione del debito. La BCE, nata come “guardiana” dell’inflazione, sta’ stravolgendo la propria natura; chi ripagherà i debiti in Europa? La crescita appare asfittica, i mercati del lavoro rimangono rigidi e si fa ben poco per affrontare i gap strutturali.
 
I debiti non sono di per se negativi: sono in fondo una “prenotazione” sulla crescita futura. Il problema dell’Europa e’ che e destinata ad essere sempre piu’ “follower” di US e Asia. Davvero difficile essere ottimisti sul futuro dell’Euro.
 
Non sorprenderebbe Eurusd a 1.20 in 6 mesi.
 
3 – DATI OGGI
Trade balance e MBA mortage in US. Se Eur e Equity rimangono debiti, Gold e USD sono la cosa piu’ ovvia da acquistare.



Mr.Rosebud
 
Se vuoi commentare l’articolo o approfondire/criticare le tesi esposte scrivi a  commenti@finanza.com
 
I commenti più interessanti saranno pubblicati e riceveranno risposta compatibilmente con gli impegni professionali di Mr. Rosebud.