Immobiliare: più scelta e calo dei prezzi più contenuto per case di pregio
Maggior scelta e flessione dei prezzi inferiore alla media della città per le case di pregio. Questo il trend che emerge dall’analisi dei “top prices” dal 2008 condotta dall’ufficio studi di Tecnocasa. Nei capoluoghi esaminati si è registrata, infatti, una contrazione del 16,1% a Milano (contro una media del 25,7%), del 28,3% a Roma (contro una media del 30,2%) e del 39,3% a Napoli (contro una media del 42,2%).
“Anche le soluzioni di prestigio – spiega Tecnocasa – hanno subito un ribasso dei prezzi, dovuto soprattutto alla difficoltà di incontro tra una domanda selettiva ed esigente e un’offerta non sempre all’altezza delle aspettative. Si tratta di un segmento che interessa abitazioni dal valore spesso superiore al milione di euro, ricercate ed acquistate da persone molto attente ai dettagli e poco propense a cedere sugli standard qualitativi dell’abitazione”.
Secondo l’indagine, in questo momento, tra le grandi metropoli, Milano è quella che presenta un’offerta di qualità di nuove costruzioni che rientrano in questo segmento abitativo (da Porta Nuova a City Life e altri interventi in corso nel centro della città). A queste soluzioni abitative sono interessati acquirenti che cercano la casa in cui vivere, investitori, ma anche stranieri.