News Notizie Mondo IBovespa: 14 mesi senza Ipo, intanto l’indice vola oltre il +50% (in euro)

IBovespa: 14 mesi senza Ipo, intanto l’indice vola oltre il +50% (in euro)

Pubblicato 25 Agosto 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:44
Con una crescita di oltre il 33% (+57% se riportata in euro) l'indice IBovespa della Borsa di Sao Paulo si pone al primo posto fra le performance dei principali panieri internazionali.

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Il mercato finanziario brasiliano, infatti, detiene anche un record negativo che dura da 14 mesi: la totale assenza di IPO, se si escludono le offerte di aziende che erano già public company. E' dal giugno 2015 che non si censisce un'Ipo sul listino carioca, e si tratta della serie più lunga registrata almeno dal 1999.

Secondo Morgan Stanley, questo trend è destinato a durare fino alla fine dell'anno, sebbene sul tavolo del board dell'IBovespa vi siano circa cinque offerte, rivolte esclusivamente ad investitori istituzionali.

Gli analisti della banca d'affari statunitense ritengono che, nonostante la situazione politica del Paese si sia calmata con la sospensione della presidentessa Dilma Rousseff, il mercato potrebbe ancora dover sopportare forti dosi di volatilità.