1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

HSBC vola di oltre +10% dopo aumento quota Ping An. Effetto domino in Europa: Deutsche Bank +5%, UniCredit +4%

QUOTAZIONI MediobancaUnicreditIntesa Sanpaolo
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Boom di acquisti sul titolo del colosso bancario britannico HSBC, che balza fino a +11% dopo l’annuncio relativo alla decisione del suo principale azionista, il cinese Ping An Insurance, di incrementare la sua partecipazione nella banca numero uno in Europa.

Da segnalare che Ping An Insurance – il colosso assicurativo più grande al mondo per valore di mercato – ha effettuato lo shopping di azioni HSBC, dopo che queste sono capitolate al minimo in più di due decenni qualche sessione fa, scontando lo scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ che, la scorsa settimana, ha scosso il mondo delle grandi banche.

Ping An ha acquistato altre 10,8 milioni di azioni di HSBC al prezzo medio di 28,2859 dollari di Hong Kong, stando a quanto risulta da alcuni documenti depositati lo scorso 25 settembre. Così facendo, il gigante cinese ha aumentato la propria quota dalla precedente 7,95% all’8%.

La notizia sta galvanizzando il settore bancario europeo, già oggetto di diversi rumor su imminenti operazioni di M&A (rumor che interessano anche alcune banche italiane come Mps, UniCredit, Banco BPM, Creval).

Focus sui rialzi dei titoli europei Deutsche Bank, Standard Chartered e Commerzbank, che guadagnano tutti più del 5%. Buy anche sulle italiane UniCredit +4,12%, Mediobanca +4%; Banco BPM fa +0,98%, +0,66%, Intesa SanPaolo +2,38%.