Notizie Notizie Mondo Hi-Tech: al via l’Ifa di Berlino, duello tra Samsung e Apple

Hi-Tech: al via l’Ifa di Berlino, duello tra Samsung e Apple

6 Settembre 2013 08:22
L’hih-tech si mette in mostra a Berlino. Nella città tedesca da oggi fino all’11 settembre è in corso l’Ifa, la fiera internazionale di tecnologia più importante d’Europa. Per oltre sei giorni, più di 1200 espositori di tutto il mondo mettono in mostra il meglio dei loro prodotti e servizi legati all’elettronica. L’esposizione è dunque un appuntamento cruciale per i big tecnologici che si sfidano a colpi di novità ed è una fonte di ispirazione per gli appassionati che in questa occasione possono conoscere in anticipo le prossime tendenza di mercato. 
Numerose sono le novità che arriveranno da Berlino tra Tv sempre più ad alta definizione, nuovi modelli di tablet, ereader e smartphone. Ma l’edizione di quest’anno forse potrebbe essere ricordata per il lancio dello smartwatch. Samsung ha infatti presentato ieri (insieme al nuovo Galaxy Note 3) il Galaxy Gear, il suo orologio intelligente. Il dispositivo da 1,63 pollici che si indossa come un bracciale permette di navigare su internet, guardare messaggi, email e notifiche e rispondere anche al telefono. Il tutto collegandosi via Bluetooth a uno smartphone, ovviamente Samsung. Non solo. Il Galaxy Gear sfrutta anche il sistema di riconoscimento vocale S Voice, che permette di parlare all’orologio per iniziare una chiamata, dettare messaggi o impostare la sveglia. Altra caratteristica dell’orologio smart di Samsung è la fotocamera da 1,9 mexapixel utile per catturare immagini e video senza tirare fuori il proprio smartphone. 
Samsung ha così anticipato l’acerrima rivale Apple, che sta ancora lavorando sul suo iWatch, in arrivo entro la fine dell’anno. Ma il duello tra le due big della tecnologia è solo all’inizio. Apple infatti si prepara a lanciare i suoi due nuovi iPhone, uno a basso costo e uno di fascia alta. Il velo sui nuovi melafonini dovrebbe levarsi nei prossimi giorni: inizialmente si era parlato il 10 settembre, ma secondo le ultime indiscrezioni, la presentazione potrebbe avvenire già nel fine settimana.