News Internal dealing Helbiz: al via round di finanziamento da $10 milioni, più del 50% investito in Italia

Helbiz: al via round di finanziamento da $10 milioni, più del 50% investito in Italia

Pubblicato 7 Agosto 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:17
Helbiz, la società fondata da Salvatore Palella che ha lanciato il fenomeno del monopattino in sharing, ha annunciato un nuovo round di finanziamenti da 10 milioni di dollari guidato da investitori e venture capital interessati agli sviluppi della nuova economia della smart mobility.

E oltre la metà dei fondi verrà reinvestita far scalare le proprie attività a livello globale con un focus particolare verso l’iniziativa italiana. “Più della metà dei proventi verranno reinvestiti in Italia”, spiega Salvatore Palella, ceo della società, preannunciando un programma di espansione basato su tre direttrici principali: apertura di nuove città, rafforzamento delle flotte di monopattini e del fleet team. “L’arrivo del decreto attuativo ha sbloccato lo stallo normativo che impediva ai comuni tricolori di aprirsi al trasporto del futuro. Ora possiamo finalmente rompere gli indugi dando agli italiani un nuovo orizzonte di sviluppo, anche in termini occupazionali”.

L’obiettivo a breve termine è replicare il successo di Milano. Nel capoluogo meneghino Helbiz gestisce oggi una flotta di quasi 800 monopattini elettrici in condivisione gestiti da un team di circa 30 persone fra addetti al ritiro, manutentori, city manager, responsabili amministrativi e marketing. Il nuovo flusso di capitali, si legge in una nota, permetterà di ampliare il raggio d’azione del servizio, a cominciare da tutte quelle città - anche del Sud Italia - che combattono quotidianamente con i problemi di congestionamento della viabilità. Parte degli investimenti verranno inoltre destinati all’ammodernamento dei mezzi, che verranno equipaggiati con batterie removibili per incrementare il numero di ore di esercizio.

Helbiz, che ha recentemente annunciato la presentazione di un’Ipo con un dual listing al Nasdaq e in Borsa Italiana, è oggi presente in 10 Paesi nel mondo.