Notizie Notizie Mondo Grecia: l’Eurogruppo dà via libera agli aiuti, primo versamento già settimana prossima

Grecia: l’Eurogruppo dà via libera agli aiuti, primo versamento già settimana prossima

13 Dicembre 2012 11:50

Il sì definito è arrivato. Oggi i ministri delle Finanze della zona euro, riuniti a Bruxelles, hanno dato il via libera definito agli aiuti alla Grecia, così come da attese. E un primo versamento si vedrà già settimana prossima.

Secondo quanto annunciato nella nota diffusa dall’Eurogruppo, gli aiuti ammonteranno a 49,1 miliardi di euro che verranno sborsati in diverse tranche. La prima sarà di 34,3 miliardi e verrà versata ad Atene già nei prossimi giorni, mentre il rimanente sarà diluito nel corso del primo trimestre del 2013. Le risorse così elargite serviranno per la ricapitalizzazione del sistema bancario ellenico e per finanziare il deficit finanziario del Paese.

“L’Eurogruppo – si legge nella nota – è convinto che il proseguimento delle riforme strutturali e di bilancio, sulla base del forte impegno dimostrato nel recente passato e la vasta gamma di riforme già effettuate, consentirà all’economia greca di tornare a un percorso di crescita sostenibile, con un aumento dell’occupazione, aprendo la strada a un futuro più prospero. Incoraggiamo vivamente i cittadini greci a proseguire i loro sforzi e ad attuare le riforme necessarie”.

I ministri delle Finanze europei hanno accolto positivamente gli sforzi fatti finora dalla Grecia sul piano delle riforme e il risultato del piano di buyback, che si è concluso ieri con una adesione superiore agli obiettivi (adesioni per circa 31,9 miliardi di euro contro la soglia prefissata dei 30 miliardi di euro).