News ETF GraniteShares quota per la prima volta ETF a Leva su singoli titoli (Tesla, Apple e Coinbase). Novità per il mercato Usa

GraniteShares quota per la prima volta ETF a Leva su singoli titoli (Tesla, Apple e Coinbase). Novità per il mercato Usa

11 Agosto 2022 12:40

GraniteShares, emittente statunitense di ETF, ha quotato per la prima volta sul mercato americano del Nasdaq, 4 Etf a leva su singoli titoli (tesla, Coinbase e Apple). Si tratta di una novità assoluta per il mercato americano, grazie alla quale gli investitori avranno un’opzione che prima era in esclusiva solo ai fondi hedge.

A livello globale, l’ampio segmento degli ETP short e a leva ha attirato significativi afflussi di investitori, passando da 2,4 miliardi di dollari di asset in gestione nel 2006 a 111,9 miliardi di dollari alla fine di maggio 2022. Fonte, EFTGI).

La nuova suite di Etf proposta da GraniteShares consente agli investitori statunitensi sofisticati di assumere posizioni high conviction su alcune delle azioni statunitensi più popolari: Tesla (TSLA), Coinbase (COIN) e Apple (AAPL). Sul titolo Tesla c’è anche la possibilità di andare short.

Novità assoluta negli USA

Storicamente, l’accesso alla leva finanziaria sulle singole azioni è stato dominio di specialisti come gli Hedge Funds. GraniteShares ha eliminato una barriera di accesso fondamentale, rendendo tali esposizioni disponibili in borsa attraverso gli ETF, offrendo agli investitori sofisticati l’opportunità di esprimere opinioni ad alta convinzione in modo trasparente e accessibile.

GraniteShares ha lanciato per la prima volta ETF a leva su singoli titoli nel Regno Unito nel 2019. Si trattava di prodotti a leva +3X e -3X su azioni popolari come Tesla, NIO, Rolls Royce e BP e da allora ha ampliato la gamma di prodotti offerti, arrivando a quotare 106 ETF in tutti i principali mercati europei: Regno Unito, Francia, Italia e Germania. La gamma di prodotti GraniteShares si è dimostrata molto apprezzata dagli investitori in Europa e l’azienda ha deciso di portare questa tipologia di prodotti e la propria esperienza operativa a disposizione del mercato statunitense.

Gli ETF in questione forniscono un’esposizione long e short a leva su cuna selezione delle principali società quotate al Nasdaq Stock Exchange.

Ecco i primi ETF GraniteShares su singoli titoli: