Rimbalzo dell'economia inglese dopo il tonfo del lockdown. Il Prodotto interno lordo (Pil) della Gran Bretagna ha segnato nel terzo trimestre dell'anno un aumento del 15,5% rispetto ai tre mesi prima. L'espansione arriva dopo che nel secondo trimestre si era assistito a una caduta del 19,8% del Pil, legata al lockdown e all'emergenza Covid. Il dato però delude, seppur di poco, le aspettative degli analisti che avevano previsto un +15,8%. Su base annua, quindi nei confronti del terzo trimestre 2019, il Pil inglese segna una flessione del 9,7% (consensus -9,4%).
- Home ››
- Notizie ››
- Dati Macroeconomici ››
Gran Bretagna: Pil III trimestre (preliminare) rimbalza a +15,5%, poco sotto le attese
Fatturato industria: indice destagionalizzato al livello più alto da gennaio 2000
Prosegue ad aprile la crescita congiunturale del fatturato dell’industria, con l’indice destagionalizzato che tocca il livello più elevato dall’inizio della serie storica (gennaio 2000). Così l’Istat secondo cui nel mese …
Cina: effetto Covid si smorza ma colpisce ancora, profitti industriali -6,5% a maggio
Nel mese di maggio i profitti industriali della Cina sono scesi del 6,5% su base annua, a un ritmo inferiore alla flessione pari a -8,5% registrata ad aprile. E’ quanto …
Istat: a giugno cala la fiducia dei consumatori mentre sale quella delle imprese
A giugno l’indice di fiducia delle imprese aumenta per il secondo mese consecutivo, registrando il valore più elevato da dicembre 2021. Il miglioramento è esteso a tutti i comparti economici …
Germania: a giugno indice IFO in calo a 92,3 punti
Nel mese di giugno l’indice IFO della Germania sul clima degli affari segna 92,3 punti in calo dal precedente 93 e contro le stime del consensus a 92,9 punti. L’indice …
UK: vendite al dettaglio giù a maggio, pesante calo della spesa alimentare
Le vendite al dettaglio sono scese dello 0,5% su base mensile in Gran Bretagna nel mese di maggio. Il calo è dovuto principalmente al rallentamento delle vendite nei negozi di …