1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Giappone, sondaggio Reuters-Tankan: sentiment aziende manifatturiere negativo per prima volta da 2013

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il rapporto Reuters Tankan del Giappone mostra che il sentiment delle aziende manifatturiere del paese è scivolato al valore più basso dall’aprile del 2013. L’indice relativo al mese di agosto è crollato ad agosto a -4 punti, dai +3 di luglio.

Si tratta del primo dato al di sotto dello zero in più di sei anni. Tra i fattori responsabili della sfiducia delle aziende manifatturiere giapponesi, il timore di una recessione, intensificato dai rischi di recessione -scaturiti dalla guerra commerciale globale in corso- che incombono sulle economie di Stati Uniti e Germania. Le aziende giapponesi guardano con preoccupazione anche al pericolo di un peggioramento dell’economia cinese.

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nel corso della mattina la pubblicazione del report Istat sui conti dell’Italia nel 2019, mentre nel pomeriggio verranno diffusi i dati sulle vendite di case …

MACRO

Market mover: l’agenda di lunedì 21 settembre

Pochi spunti macroeconomici di rilievo in avvio di settimana. Da segnalare in agenda per gli Stati Uniti l’indice Chicago Fed. La Borsa di Tokyo resterà chiusa per festività oggi e …

DATI MACRO

Usa: fiducia consumatori balza oltre le attese a settembre

La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti sale anche a settembre. Secondo la lettura preliminare effettuata dall’Università del Michigan, l’indice si attesta questo mese a 78,9 punti dai 74,1 punti …